La pandemia ha colpito duramente tutto il comparto aeronautico, questo purtroppo, è sotto gli occhi di tutti. Quello che invece può essere sfuggito ad addetti ai lavori e non, è l’impatto grandissimo che la stessa ha avuto sulla meteorologia aeronautica sia in termini di fornitura del servizio meteorologico aeroportuale, che sinottico e più largamente su tutta la comunità meteorologica ed aeronautica.

Il webinar che ANACNA propone, ha proprio come focus un viaggio interamente virtuale, dedicato sia a professionisti che agli appassionati e tratta gli impatti, in termini di accuratezza dei modelli meteorologici, che il COVID 19 ha avuto sul numero di osservazioni meteorologiche disponibili e provenienti dal settore aeronautico, dei nuovi assetti operativi con le osservazioni automatiche, sino agli aggiornamenti della normativa.

Senza eccessivi tecnicismi e con un linguaggio intuitivo, vorremmo rendervi partecipi dell’importanza dell’osservazione meteorologica e della sua differenza dal mero dato rilevato, il suo utilizzo nei modelli meteorologici, rivedere con voi formati, sigle e codici spesso sconosciuti della meteorologia aeronautica e sinottica.

Faremo il punto sulla meteorologia attuale e sui possibili scenari futuri al fuori della pandemia con la possibilità interagire durante il percorso virtuale, con domande o suggerimenti.

Il webinar si è tenuto sabato 27 marzo 2021.

Condividi