Si è recentemente svolto sulla piattaforma Zoom un incontro tecnico tra ANACNA e ANPAC, a tema la recente istituzione dei CoP (Cut off point) nei vari aeroporti italiani.

Dopo un'iniziale presentazione tecnica di questa nuova safety net da parte della Commissione Tecnica ANACNA, si è aperto un confronto nel quale ognuna delle categorie rappresentate ha espresso le sue considerazioni in merito, dalle modalità di applicazione nei diversi aeroporti al possibile futuro impatto sulle capacità aeroportuali.

Dalla discussione è emersa la possibilità che l'indicazione dei diversi CoP presenti sugli aeroporti italiani possa diventare oggetto di pubblicazione ufficiale in AIP nella sezione AD2 e conseguentemente sulle carte di navigazione in uso ai singoli Operatori. A ragione di ciò, il fatto che la conoscenza del CoP può consentire una maggiore situation awareness sia durante la fase di avvicinamento che prima della partenza. Tale informazione potrebbe essere maggiormente utile nei confronti degli equipaggi che arrivano da paesi esteri e che non hanno familiarità con questo tipo di separazione tra arrivi e partenze.

E' stata condivisa con ANPAC l'analisi sui COP preparata dalla commissione tecnica ANACNA così che questa possa essere divulgata tra i piloti loro iscritti.

L'incontro, valutato da tutti come reciproco momento costruttivo e formativo, si è concluso con l'intenzione di riproporre periodicamente delle similari attività.

Possibile prossimo tema le Remote Tower.

Vai allo studio sul COP

Condividi