Una raccolta di esperienze lavorative fatta da ANACNA per il mondo aeronautico

ANACNA, Associazione Nazionale degli Assistenti e Controllori della navigazione aerea, ha realizzato una monografia dedicata alla gestione delle emergenze ai tempi del COVID-19. Il proposito che si è voluto perseguire risponde alle idee qui riportate.

La pandemia da COVID-19 ha profondamente scosso le strutture fondamentali della società mondiale. Ciò che pacificamente potevano essere considerati pilastri inamovibili dello sviluppo della civiltà umana, della mankind, sono adesso messi in dubbio: la fiducia nello sviluppo ininterrotto, la fede incondizionata nelle strutture finanziarie come colonne portanti di questo, l’assenza di dubbio nelle capacità umane nel controllare automazione e digitalizzazione.

Il mondo è scosso e, come poche volte nella Storia umana, non più in grado di fare previsioni logiche e veritiere. Molte difatti le stime di ripresa che non convergono verso un ideale nuovo orizzonte per la società umana.

Perché oltre a volgere lo sguardo al di là dei presenti limiti, coloro chiamati a gestire l’emergenza attuale devono lottare con la quotidiana incertezza, con i problemi dell’immediato, con i dubbi relativi all’attuazione di protocolli gestionali mai né prospettati né sperimentati.

Un mondo che sta evolvendo allora, nel bene e purtroppo ancora nel male, nel quale molti sono coloro chiamati ad essere garanti di una variabilità della performance che deve essere tenuta entro limiti accettabili nel mare scosso dalla pandemia globale.

Anacna ha avuto il supporto di molti professionisti per tale realizzazione: medici, piloti, controllori del traffico aereo, giornalisti, psicologi, meteorologi. A loro si è rivolta per realizzare questa monografia, per far tesoro delle loro esperienze, per conoscere il loro modo di essere resilienti; perché la società ha bisogno di sapere che ci sono uomini e donne in grado di salvarci attraverso il lavoro, l’abnegazione, il sacrificio quotidiano.

Ci si è rivolti agli Eroi nascosti, a coloro che senza l’enfasi di una socialità oramai alla deriva compiono quei piccoli e grandi gesti quotidiani senza i quali non saremo qui a sperare in un futuro migliore.

Ci si è proposti allora di raccogliere il loro pensiero, che come testimonianza storica e sociale, faccia comprendere quello che si è fatto e si dovrà fare, perché un nuovo mondo sia possibile.

Per coloro che vogliono partecipare alla costruzione di un mondo nuovo, ANACNA si è fatta raccoglitore di idee, esperienze e considerazioni.

La monografia è disponibile per gli associati in formato e-book gratuitamente sul sito ANACNA, così come su molti store online al prezzo minimo imposto di 99 centesimi. Per l’edizione cartacea si può inviare una richiesta a info@anacna.it.

Condividi