Il 5 e 6 aprile 2022 ANACNA organizza il XXVII Congresso dei Delegati. Le giornate saranno dedicate alla presentazione delle più importanti innovazioni a riguardo della gestione dello spazio aereo. La sera del 5 aprile ci sarà la cena sociale; si avrà modo di ringraziare alcuni colleghi che andranno in pensione e ci sarà la menzione per altri colleghi particolarmente distintisi nelle attività operative. Il 6 aprile le attività saranno legate alle ottemperanze associative: votazione dei bilanci consuntivi e programmatici, votazione del nuovo CDN per il mandato 2022-2025.

 

ARGOMENTI

Virtual center: principles, architectures and operative considerations : concetto che separa i fornitori/generatori dei dati utilizzati dall’ATM (ADSP) dai fornitori dei servizi (ATSP) al fine di ottimizzare la flessibilità delle operazioni di controllo del traffico aereo, rendendolo indipendente dalla geografia ATS con un migliore rapporto costo-beneficio a vantaggio degli utenti degli spazi aerei.
 
U-space, the future airspace: concetto europeo di UTM di prossima implementazione per la gestione sicura, spedita ed efficiente del traffico aereo UAS. La discussione si focalizzerà sulla gestione delle interagenze tra aeromobili manned e unmanned.
 
UAM, Urban Air Mobility, integrating new operations into ATM environment: il ruolo della mobilità aerea urbana sarà sempre più centrale per migliorare la vita delle persone che vivono in ambienti cittadini e non solo. La sfida sarà integrare tali attività all’interno egli attuali spazi, controllati e non controllati.
 
HAO, High Altitude Operations: lo spazio aereo al di sopra di quello normalmente utilizzato dall’aviazione convenzionale si sta popolando sempre più di nuovi utenti e operazioni. La diversità dei veicoli è sostanziale (da palloni senza pilota a velivoli super e ipersonici a veicoli trans-atmosferici e suborbitali) così come sono innovative le operazioni spaziali commerciali per lanci e rientri. Questa nuova gamma di attività necessita sia di regole nuove per interfacciarsi con il sistema ATM e permettere la coesistenza delle operazioni.
 
MAHALO, Modern ATM via Human/Automation Learning Optimisation: Il progetto, a cui collabora ANACNA, ha lo scopo di investigare in che modo l’intelligenza artificiale può essere integrata con l’elemento umano in ambito ATC e quale deve essere il grado di interdipendenza di questi. Soprattutto serve a definire chi, o cosa, prende decisioni. La domanda importante: chi sarà il responsabile in caso di evento? Il controllore, il costruttore, il programmatore, il provider?
 
INVIRCAT, Investigating IFR RPAS Control in Airports and TMA: il progetto intende sviluppare soluzioni innovative per gestire le interazioni tra voli IFR e droni (RPAS) nel sistema delle aree terminali e in ambiente aeroportuale, cercando di evitare impatti significativi sul volo pilotato e sulle responsabilità dei controllori del traffico aereo. L’interazione tra mezzi manned e unmanned è un ambito sempre più centrale agli sviluppi futuri del comparto aeronautico, con l’industria che spinge per l’implementazione commerciale di queste nuove tipologie di macchine volanti.
 
SKILL UP, Skill-UP: skilling, upskilling and reskilling in the future Air Transport: il progetto individua le future capacità che gli operatori dei servizi aeronautici dovranno avere, acquisire o migliorare per far fronte ai nuovi scenari operativi. Le attività da sviluppare saranno relative a tre aspetti propri dell’istruzione: skilling, re-skilling, up-skilling. Lo skilling, per individuare sin da subito le capacità da insegnare ai corsi basici. Il re-skilling, per sviluppare nuove abilità e conoscenze, utili ad esempio ad un controllore che inizia ad operare in una torre di controllo remota, dopo aver per anni lavorato nel classico scenario aeroportuale. L’upskilling invece per sviluppare nuove competenze all’interno della stessa tipologia di specializzazione operativa. Utili ad esempio ad un OJTI già esperto che però dovrà confrontarsi con l’utilizzo di nuovi sistemi informatici, aggiornando le proprie competenze e adattando i giudizi alle capacità degli studenti.
 
ASR, Automatic Speech Recognition: è uno degli strumenti che si stanno sviluppando in ambito SESAR per favorire la digitalizzazione nel controllo del traffico aereo. Si tratta di strumenti in grado di convertire in digitale le istruzioni fornite a voce dal CTA che vengono poi trasmesse tramite data link agli aeromobili. Il loro utilizzo è ipotizzato nelle torri di controllo per supportare l’AMSGCS così come negli ACC per meglio interagire con il CPDLC. Altri utilizzi ipotizzati sono quello dell'individuazione automatica di read-back errati, del disallineamento tra l'istruzione pronunciata a voce e l'aggiornamento della lable radar all’individuazione di stress e fatigue.
 

 

Relatori

 

Programma

PANEL TIME AUTHOR SLIDE
  < 10:00 Welcome Coffee  
Welcome Remarks 10:00-10:30    
Virtual center 10:30-11:00 TechnoSky, Maurizio Romano PJ10.W2 Sol 93 Overview Objectives, Scope and Validation Streamline
11:00-11:30 Eurocontrol, Philippe Leplae
11:30-12:00 ENAV, Luna Babusci & Elisabetta Coppi Operational Uses Cases /Application in a VC Context
12:00-12:30 ESTATCA, Kristian Lavin
12:30-12:45 Final Q&A  
  12:45-14:00 Lunch  
UAS-UAM-HLO 14:00-14:30 ENAV-dflight, Alberto Iovino
14:30-15:00 ENAV, Giovanni Riccardi
15:00-15:30 ENAC, Giovanni Di Antonio
15:30-16:00 IATA, Ruby Sayyed
16:00-16:15 Final Q&A  
  16:15-16:35 Coffee break  
DEEPBLUE 16:35-17:10 Paola Lanzi, Paola Tommasello
SKILL UP  
INVIRCAT  
MAHALO  
PROSA - ASR  
Associations 17:10-18:00 ANPAC, Veronelli D. Iemmolo M.
IFATCA, Frederic Deleau

Come arrivare

Il Congresso si svolgerà presso l'Hotel Mercure Leonardo Da Vinci Airport, Via Portuense 2470, 00054 Fiumicino (RM).

In aereo: è disponibile un servizio navetta da/per l'Aeroporto di Roma Fiumicino, di fronte al Terminal 3. Il servizio è gratuito per i partecipanti al congresso, è gradita la prenotazione. Scarica gli orari.

In treno: da Roma Termini è possibile raggiungere l'Aeroporto di Roma Fiumicino tramite il treno "Leonardo Express" (ogni 15 minuti) e poi l'hotel con il servizio navetta.

LIVE STREAMING

 

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