Nuove tecnologie e gestione dello stress correlato

Skill Up è un progetto finanziato dall’Unione Europea, che si pone l’obiettivo di identificare le abilità non tecniche necessarie a che i futuri operatori dei servizi della navigazione aerea possano affrontare le sfide legate ai mutamenti tecnologici oramai quotidiani, tra i quali certamente si inserisce la tecnologia delle torri remote.

ANACNA ricerca tra gli associati coloro interessati a queste dinamiche che il 28 e 29 settembre 2022 partecipino a 2 giornate di formazione relative all’abilità non tecnica della gestione dello stress. Il fine ultimo sarà la modifica dei syllabi dei corsi basici per i nuovi CTA.

28 settembre

Conoscenza della sala operativa della torre digitale di LIBR

29 settembre

Giornata di formazione relativa ai meccanismi e all’impatto dello stress lavorativo

Le attività da sviluppare saranno relative a tre aspetti propri dell’istruzione: skilling, re-skilling, up-skilling.

Se lo skilling in un passato non remoto si poteva acquisire operando in linea operativa sin da subito affiancati da personale esperto, oggi occorre subito affrontare limiti temporali, quantità notevoli di vincoli operativi, indisponibilità improvvise dei sistemi, malfunzionamento dei dispositivi. Ciò in relazione a carichi di lavoro che giornalmente eccedono i precedenti, con poche flessioni stagionali e basi volumetriche di traffico costantemente in aumento.

Gli esperti invece sono interessati da processi di upskilling, con lo scopo di sviluppare nuove competenze all’interno della stessa tipologia di specializzazione operativa. Esempio può essere la figura dell’OJTI esperto che dovrà confrontarsi con l’utilizzo di nuovi sistemi informatici, aggiornando le proprie competenze e adattando i giudizi alle capacità degli studenti e alle richieste del sistema.

Il reskilling ha invece lo scopo di sviluppare nuove abilità, conoscenze, capacità in grado di permettere all’operatore di mutare il ruolo sinora ricoperto. Esempio può essere il controllore del traffico aereo che inizia ad operare in una torre di controllo remota, dopo aver per anni lavorato nel classico scenario aeroportuale.

Qualora si fosse interessati si può compilare il modulo al link successivo

Compila il modulo

Condividi