Nei giorni 18 e 19 ottobre 2022 si è tenuto a Buxelles, nel Quartier Generale di Eurocontrol, l’European Regional Meeting (ERM) IFATCA 2022. All’evento sono seguiti, il 20 ottobre, i festeggiamenti per i 100 anni del Controllo del Traffico Aereo (ATC100y). ANACNA ha partecipato all’evento con 6 delegati.
ANACNA è una Member Association (MA) di IFATCA quindi partecipa a pieno titolo alle assemblee, sia a livello mondiale, sia a livello continentale. L’ERM è l’assemblea annuale delle MA appartenenti alla regione europea IFATCA, che è molto più estesa della sola Europa: ne fanno parte ben 41 MA, dalla Giordania all’Islanda, dal Portogallo alla Finlandia. Anche l’Ucraina fa parte della regione europea IFATCA.
L’ERM 2022 si è tenuto a Bruxelles nel quartier generale di Eurocontrol, dove si trova il Network Manager Operations Centre (NMOC - i meno giovani lo chiamano ancora CFMU), cioè nel cuore del sistema dell’aviazione europea. All’ingresso dell’edificio, nella zona dove si attende di ricevere il pass per entrare, c’è un enorme monitor che mostra in tempo reale lo stato dei voli, i ritardi, le chiusure, le eventuali criticità del network. Così chi arriva ha subito ben chiaro che cosa si fa nell’edificio.
All’apertura dei lavori, nella grande sala “Europa”, è intervenuto Eamon Brennan, il Direttore Generale di Eurocontrol, il “padrone di casa”, per darci un caloroso benvenuto.
La mattinata del primo giorno ha visto alternarsi sul palco tre figure molto importanti in IFATCA:
- Frédéric Deleau, Executive Vice-President Europe IFATCA e chairman dell’ERM 2022;
- Mark Baumgartner, già presidente IFATCA, ora coordinatore delle attività di IFATCA in SESAR ed EASA;
- Paul Neering, il “Liaison Officer European Union” (LOEU), cioè l’”ufficiale di collegamento” con le istituzioni europee.
Ciascuno di loro ha presentato un report dell’attività svolta nell’ultimo anno. Mark e Frédéric, li ricordiamo in particolar modo perché hanno preso parte all’ultimo Congresso dei Delegati ANACNA in qualità di relatori.
Sono stati assegnati gli “IFATCA Awards 2023”, i premi che IFATCA assegna ogni anno a tutti coloro che si sono distinti per attività meritevole verso l’associazione ed è stata fatta una presentazione molto estesa della location del prossimo ERM 2023, che sarà Riga (Lettonia).
È stata poi aperta la discussione sulle location per gli incontri degli anni successivi: per il 2024 si è candidata la Macedonia del Nord (Skopje) e, per il 2025, sull’onda emotiva, si è candidata l’Italia! Nei prossimi mesi dovremo discuterne tra di noi e scegliere una sede opportuna per ospitare un ERM che, secondo le aspettative di tutti, dovrà essere memorabile!
Nelle sessioni “a porte chiuse” che sono seguite, sono stati affrontati alcuni temi d’attualità in cui IFATCA è molto impegnata.
Il primis si è discusso dell’utilizzo dell’European Support Fund (ESF), un fondo istituito molti anni fa per aiutare le associazioni in difficoltà, per supportare i colleghi Ucraini, i quali sono già stati aiutati con l’ESF, soprattutto le loro famiglie rifugiate, principalmente in Polonia e Romania. Il fondo necessita ora di un rifinanziamento e quindi la discussione si è molto animata, non potendo prevedere la durata della crisi Ucraina. Il rappresentante ucraino, Konstantin, ha riferito un racconto molto toccante, dicendo che i controllori sono ancora sotto i bombardamenti, che la Russia sta attaccando i civili, è stata implementata la legge marziale, l'ANSP ha deciso di fermare tutti i servizi ATC, licenziando gli ATCO. La decisione finale sull’importo che verrà chiesto è demandata alla discussione internamente alle varie MA.
Si è parlato poi anche di Croazia, dove ci sono stati problemi di fatigue in seguito alla decisione del management di non mettere restrizioni al traffico, e di Polonia, dove i controllori erano stati licenziati in blocco per non aver accettato un nuovo contratto molto peggiorativo dopo il periodo COVID. La situazione si è risolta con il reintegro dei colleghi e la firma di un nuovo contratto anche grazie all’intermediazione di IFATCA.
Ultimi due interventi del primo giorno sono stati quello di Sverre (Norvegia) della Equity, Diversity and Inclusion Task Force (EDI-TF) e di Olivia (England) dello Speak English Program (SEP) di IFATCA. Viste le ricadute importanti di questi progetti nell’ambito della vita lavorativa degli associati, è stato chiesto a tutte le MA di fornire supporto per la loro massima diffusione.
La sera abbiamo preso parte ad un’apericena organizzato presso il TUI Jetport, un locale situato sopra gli hangar della TUI al Brussels Airport.
Il secondo giorno si è aperto con un’altra sessione “a porte chiuse”. Jules Ogilvie (Svizzera) ha fatto un resoconto dell’attività della Task Force IFATCA 2030+, che è composta da due rappresentanti per MA, per discutere e proporre cambiamenti anche radicali nel modo in cui funziona IFATCA e in quello che vorrebbe raggiungere come associazione lungimirante, reattiva e professionale.
Il congresso è proseguito con un lungo panel sull’impatto ambientale “What can digitalisation do to decarbonize ATM?” durante il quale è stato presentato, tra l’altro, il lavoro del gruppo Joint Cognitive Human Machine System (JCHMS), al quale hanno partecipato anche alcuni associati ANACNA.
La sera del secondo giorno si è conclusa con una cena di gala in una grande villa poco lontano dal centro di Bruxelles.
Di solito l’ERM dura due intere giornate. Questa volta si è aggiunto un terzo giorno per festeggiare la ricorrenza dei 100 anni del Controllo del Traffico Aereo (ATC100y), essendo il 1922 l’anno in cui entrarono in servizio le prime torri di controllo.
La terza giornata è stata aperta dall’intervento di Philippe Domogala, già tesoriere del ESF IFATCA e chairman dell’evento ATC100y. Sono intervenute autorità istituzionali (Commissione Europea, Ministero dei Trasporti Belgio, Eurocontrol) con grandi parole di ringraziamento per noi controllori. In particolare è tornato sul palco Mr Brennan, il DG di EUROCONTROL, a presentare un quadro dei prossimi anni, in particolare relativamente a: Single European Sky, diritto di sciopero e protezione del network, costs Vs capacity, infine ha presentato il nuovo centro di Eurocontrol che è in corso di costruzione.
Nel momento clou della giornata Nicola (Irlanda) ha presentato la visione del futuro dell’ATC secondo la vision IFATCA, con l’aiuto di 4 members associations dai 4 angoli della regione EUR: Estonia, (Kristian Lavin); Portugal (Julio Teixeira); Sweden (Rickard Berviand) and Italy (Alessandra Piotto). In particolare abbiamo rivisto e apprezzato il nostro film sul Wellbeing e la presentazione di Alessandra è stata fantastica!
A seguire Philippe ha presentato il libro “100 Years of Air Traffic Control” realizzato da IFATCA e di prossima pubblicazione e Mark Baumgartner ha presentato il francobollo che la Svizzera ha stampato per l’occasione dei 100 anni dell’ATC.
La giornata si è chiusa con un ultimo panel “the next 100 years” con una interessante prospettiva sui prossimi 100 anni di ATC.
L’assemblea si è poi sciolta non prima di aver fatto una foto che rimarrà negli annali: in collegamento con le altre 3 regioni IFATCA, impegnate nei rispettivi RM, c’è stato un brindisi collettivo per i 100 anni dell’ATC.
Nelle parole conclusive, affidate a Duncan Auld, Presidente e CEO di IFATCA, c’è il succo della vision IFATCA per il futuro dell’ATC: “The best part of our job is the people”. E’ assolutamente vero, il maggior valore di eventi come questo è conoscere persone speciali accomunate dal desiderio di cambiare in meglio il nostro mondo dell’ATC.
Nel racconto di questi tre giorni ho cercato di lasciare più spazio possibile alle emozioni e all’ispirazione che arrivano da un luogo e un evento tanto speciale. L’elenco completo e il contenuto degli interventi che si sono succeduti è a disposizione di chi volesse contattarmi.
Arrivederci a Riga (Lettonia) per l’IFATCA ERM 2023.
Marco Riccato, Comm. WEB
marco.riccato_@_gmail.com