L’ICAO definisce le Human Performances come “le capacità e i limiti umani che hanno un impatto sulla sicurezza e l'efficienza delle operazioni aeronautiche”.
La formazione sulle prestazioni umane si concentra sui rapporti tra le persone e le attrezzature, i sistemi, le procedure e l'ambiente, nonché le relazioni personali tra individui e gruppi. Comprende le prestazioni generali dei membri dell'equipaggio di cabina, di controllori del traffico aereo in posizione operativa, di tecnici manutentori e di altro personale in front-line inserito nella filiera aeronautica, mentre svolgono i loro compiti.
L'obiettivo dell’addestramento che viene svolto è ottimizzare le prestazioni e gestire l'errore umano. Comprende i principi di Human Factors, la gestione delle risorse del CREW o del TEAM, e lo sviluppo e l'applicazione di abilità, come il processo decisionale.
Per questo motivo possiamo affermare che, mentre lo Human Factor è incentrato sullo studio del comportamento umano in fase teorica, contestualizzabile in una fase strategica dell’intero percorso aziendale dell’individuo stesso e gestibile direttamente dal management delle risorse umane, la Human Performance si riferisce più ad una fase tattica, poiché viene esternata dall’individuo in ogni azione e decisione intrapresa in ambito operativo, specialmente in front-line.