Nota Esplicativa al NOTAM A3491/2020 - Riduzione FAM, con entrata in vigore dal 24/06/2020

 

Il giorno 08/06/2020, è stato emesso il NOTAM A3491/2020 con il seguente testo:

A3491/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR) - REF AIP ENR 1.9 'AIR TRAFFIC

FLOW AND CAPACITY MANAGEMENT SERVICE'

ITEM 1 'ATFCM SERVICE' SUB ITEM 1.8 'FLIGHT ACTIVATION MONITORING

PROCEDURE' PARAGRAPH 1) 'DESCRIPTION' IN SUB PARAGRAPH B) CHG THE

ELAPSED TIME FOR THE SUSPENSION OF A FLIGHT TO READ 17 MINUTES

INSTEAD OF 20 MINUTES. 24 JUN 00:00 2020 UNTIL PERM. CREATED: 08 JUN

09:22 2020

 

Si ricorda che la procedura FAM, impone ai vettori l’aggiornamento delle EOBT di quei voli che si trovano ancora a terra dopo un definito margine temporale, calcolato a partire dal loro previsto orario di partenza (ETOT).  

ETOT = EOBT + TAXI TIME 

Ad oggi il margine temporale è di 20’ dopo l’ETOT, dopodiché il volo riceve un messaggio FLS al quale deve necessariamente seguire un messaggio DLA per aggiornare l’orario di sblocco con successiva conferma di riattivazione del piano di volo tramite messaggio DES.

Dal 2018, però, Eurocontrol ha iniziato una procedura di riduzione di tale margine, che inizialmente era di 30’, con l’obiettivo di raggiungere a step di 5’ alla volta il margine minimo di 15’.

Obiettivo di questa riduzione è l’aumento della predicibilità dei flussi e l’adeguamento alle linee guida ICAO dove si stabilisce che qualsiasi modifica all'orario di sblocco stimato (EOBT) superiore a 15 minuti, per qualsiasi volo IFR all'interno dell'IFPZ, dev’essere comunicata all'IFPS (Doc. ICAO 7030, 2.3.2.1).

Ad una prima lettura, i 17’ di questo aggiornamento sembrerebbero essere in contrasto con quanto stabilito da ICAO e dal progetto di riduzione della FAM elaborato da Eurocontrol.

 

Continua a leggere sul documento completo

Condividi