Proposta di TOC/AOC

L’assorbimento dei servizi di avvicinamento di alcuni aeroporti da parte degli ACC di riferimento ha portato all’introduzione di nuove procedure a cui i controllori operanti nei settori/enti coinvolti si sono uniformarsi.

A seguito di confronto tra colleghi degli ACC nei quali viene adesso fornito il servizio di controllo di avvicinamento prima ubicato presso i centri aeroportuali di riferimento, e colleghi che in quegli enti prestano o hanno prestato servizio, è stata evidenziata la necessità di delineare una modalità standardizzata di operare in quella che senza dubbio è una delle fasi più delicate del lavoro: il trasferimento delle comunicazioni e del controllo di un volo.

Obiettivo della presente analisi è quindi quello di suggerire procedure che aiutino gli operatori, alcuni dei quali specializzati in più settori APS, a mantenere un’ottimale consapevolezza situazionale riducendo il carico di lavoro e le possibili situazioni di ambiguità.

Oltremodo appare importante sottolineare l’importanza del passaggio di trasferimento/comunicazioni, da una posizione operativa ad un’altra, che sempre determina il trasferimento di responsabilità tra un CTA ad un altro. Tale processo rappresenta uno dei momenti più delicati nella fornitura dei servizi ATS così che la sua standardizzazione potrebbe mitigare le necessarie singolarità territorialmente presenti sui vari impianti.

Si ritiene quindi che siffatta analisi possa condurre all’utilizzo dei codici colori già utilizzati in ambiente ACC.

Scarica lo studio

Condividi