Il giorno 1 marzo 2016 si è tenuto presso il Centro Aeroportuale di Roma Fiumicino un incontro tra una delegazione di ANACNA ed una rappresentanza di ANPAC. Il meeting ha avuto come tema principale l'uso corretto della frequenza ATC da parte degli operatori aeronautici.

Dopo una breve analisi su alcune criticità  rilevate dalla sezione locale ANACNA di Fiumicino e riconducibili secondo il giudizio di entrambi i partecipanti ai carichi di pressione sia del cockpit che della sala operativa nonché del particolare environment dell’aeroporto, si è colta l’occasione per riallacciare un dialogo tra le categorie ormai da qualche anno assopito e di ribadire il concetto di condivisione dello stesso sistema ed ambiente lavorativo dove la frequenza rappresenta il delicatissimo interfaccia tra professionalità di altissimo livello.

Proprio la comunanza delle riflessioni, su questo e altri temi e uno sviluppo  dell’incontro sempre più positivo, costruttivo ed entusiastico ha fatto sì che saranno calendarizzati altri incontri sul cui sfondo è evidente oltre ad un aumento della conoscenza delle specifiche particolarità non solo operative, un miglioramento della consapevolezza delle esigenze  comuni.

ANACNA fornirà i tempestivi aggiornamenti sui futuri incontri.

L’Associazione ringrazia i colleghi di Fiumicino per la sensibilità dimostrata sull’argomento nonché della disponibilità al dialogo costruttivo e professionale con la categoria dei piloti. Si ringrazia altresì ANPAC per l’attenzione dimostrata e per la concretezza del proprio intervento.

Condividi