Non è mai facile instaurare una relazione di aiuto per accompagnare qualcuno attraverso la sua situazione di difficoltà e malessere. All'interno di un Programma Peer Support, poi, i limiti e le difficoltà aumentano, perché non si tratta né di una relazione di psicoterapia, né di un confronto con un amico. Per questo è molto importante che i Peer seguano delle linee guida precise e strutturate e che vengano continuamente formati ed allenati a seguire i protocolli disponibili.

Il 17 e 18 Dicembre 2020 noi, Peer ANACNA, abbiamo seguito il corso, organizzato da Mayday Italia, sul "Programma Wellbeing, benessere e resilienza nella normativa EASA 1042/2018", in cui la dott. Francesca Bartoccini ci ha illustrato un protocollo di intervento specifico per le difficoltà non legate ad eventi critici. L'attenzione al benessere e alla resilienza delle persone nel quotidiano, infatti, permette di costruire una "corazza psicologica" per difenderci dalle avversità della vita e dai loro effetti.

Il 14 ed il 21 Gennaio, invece, parteciperemo ad un approfondimento sulla fisiologia dello stress e sul conseguente deterioramento del decision making e problem solving, tenuto da Michela Baldi e Marco Sabbatini.

Ringraziamo Mayday Italia per le molte risorse che ci mette a disposizione e ricordiamo che i Peer ANACNA sono a disposizione di tutti i colleghi. Per le modalità di contatto visita il nostro mini-sito peer.anacna.it

Vai al mini-sito sul Peer Support ANACNA

Condividi