Il ricambio generazionale è uno dei punti focali che qualsiasi azienda pone al centro della propria politica gestionale.

Sia relativamente al mantenimento dei livelli operativi nel breve periodo sia, forse ancor di più, a riguardo della pianificazione di lungo periodo.

Quest'ultimo punto risulta essenziale soprattutto in quei settori dove il know how aziendale risiede prevalentemente nel fattore umano.

È infatti vero che qualsivoglia implementazione tecnologica è letteralmente inutile se a tale investimento non corrisponde un altrettanto impegno alla valorizzazione del capitale umano.

Nell'ambito del controllo del traffico aereo ciò è quasi banale. Sono i CTA a rendere i flussi di traffico aereo sicuri, spediti ed efficienti.

Studi attuali hanno ad esempio evidenziato come l'automazione sia di aiuto solo fino a quando scorrono sullo schermo radar le normali operazioni. In situazioni di emergenza, al contrario, un alto livello di automazione pare addirittura essere deleterio.

Si pensi inoltre che, sempre a riguardo di studi scientifici, un CTA può ritenersi esperto in una determinata specializzazione solo dopo che sono trascorsi almeno 5 anni lavorativi.

Il ricambio generazionale è quindi un lavoro eminentemente di pianificazione. Perché non si può dall'oggi al domani sopperire alle carenze delle risorse umane.

Il numero dei CTA operativi è critico in tutta Europa. Molte sono le restrizioni di flusso le cui ragioni risiedono proprio nell'impossibilità di gestire volumi di traffico superiori per carenza di operatori.

Un aspetto critico risiede anche nell’importante regionalizzazione dell’attività lavorativa. A fronte di importanti esperimenti di delocalizzazione, a tutt’oggi appare evidente come ben difficile sarà realizzare modalità operative similari, ad esempio, a quelle proprie del pilotaggio che permettono agli equipaggi di operare su diversissimi scali e aree.

Il controllo del traffico aereo è localistico, ed uno schermo radar solo superficialmente è uguale ad un altro.

L'ATC staffing è quindi uno dei colli di bottiglia a cui Provider illuminati dovranno far fronte quanto prima.

Condividi