di Paolo Caraccio (Esperto di Assistenza al Volo CAAV Torino Caselle)

RSG ovvero Runway State Group sul METAR/SPECI addio, dal 12 di Agosto arriva il Global methodology for assessing and reporting runway surface conditions (GRF), nuova metodologia globale per la valutazione e il riporto delle condizioni della superficie della pista.

Un po' di storia della meteorologia aeronautica per chi non è troppo avvezzo alle sigle e agli acronimi. Verso il fondo del messaggio meteorologico METAR/SPECI che riporta le condizioni semi orarie od orarie rilevate dalla stazione meteorologica veniva inserito il gruppo RSG, ovvero il Runway State Group che attraverso un codice riportava le condizioni della pista in caso di deposito nevoso, acquoso, ghiaccio. Si riportava anche il coefficiente d’attrito o l’azione frenante.

Qui sotto un esempio di un METAR con ancora riportato il codice RSG

UERP 291500Z 29003MPS 9999 SCT025 02/M00 Q1009 R35/290250 RMK QFE712

State of the runway:

  • R35 state runway 35: Pista 35
  •  wet and water patches, pista bagnata con pozzanghere
  • 9   51-100% of runway covered, 51-100% lunghezza della pista contaminata
  • 02   deposit depth 2, 2 mm di deposito
  • 50 friction coefficient: 0.50 coefficiente di frenata medio

Come si può capire, un sistema a codici non è intuitivo ed immediatamente disponibile. Inoltre il sempre maggior impatto, variabilità e complessità dei fenomeni meteorologici e dei relativi incidenti occorsi, vedasi grafici sotto, ha evidenziato la necessità di aggiornare ed armonizzare la disponibilità e la disseminazione di queste informazioni.


Fonte https://www.icao.int/WACAF/Documents/Meetings/2019/ICAO-ACI-Implemnetation%20runways/1.%20Overview.pdf

E’ così iniziato un lungo lavoro supportato da diversi pannelli ICAO: METP, FLTOPS, AIRP, AIM-AISSG, ATMOPSP. Come risultato finale si è sviluppata una metodologia armonizzata a livello globale che valuta e riporta le condizioni della superficie della pista. Ciò ha comportato l’aggiornamento di una grande quantità di documentazione ICAO.


Fonte https://www.icao.int/WACAF/Documents/Meetings/2019/ICAO-ACI-Implemnetation%20runways/1.%20Overview.pdf

In soldoni cosa cambia?

Uno degli effetti più macroscopici è la cancellazione del campo RSG come indicato dall’ Annesso 3: removal of the runway state group for METAR/SPECI effettivo in Italia dal 12 Agosto 2021 (avrebbe dovuto essere effettivo il 5 Novembre 2020).

I benefici della nuova metodologia sono focalizzati ad aumentare la sicurezza e l'efficienza dei riporti e a ridurre l'impatto dell'ambiente sull’operatività aeroportuale, attraverso l’adozione di un linguaggio comune tra tutti gli attori del sistema, che tenga conto dell’impatto sulle prestazioni dell'aeromobile rispetto alle condizioni di pista.

Questa nuova metodologia si basa 5 punti cardine:

  • Definizione delle condizioni della superficie della pista
  • Definizione dei descrittori delle condizioni della superficie della pista
  • La matrice di valutazione delle condizioni della pista (RCAM)
  • Il codice delle condizioni della pista (RWYCC)
  • Il rapporto sulle condizioni della pista (RCR)

Senza addentrarsi nei tecnicismi qui ci si sofferma ad analizzare brevemente i suoi possibili benefici:

  • Segnalazione delle condizioni della superficie della pista in modo standardizzato e continuativo con disseminazione tempestiva delle informazioni
  • Linguaggio comune tra tutti gli attori del sistema: costruttori, operatori aeroportuali, compagnie aree, ANSP, AIM, MET e altri parti interessate.
  • Possibilità per l’equipaggio di condotta di determinare con precisione le prestazioni in decollo e atterraggio in base alle condizioni di contaminazione della pista riportate
  • Codice personalizzabile in base alle esigenze dello Stato (formato completo o ridotto a seconda delle condizioni meteo)

Insomma, certamente benvenuta innovazione, ma vecchio, ostico, indecifrabile RSG forse ci mancherai.

Riferimenti

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