In Italia un controllore del traffico aereo viene messo in quiescenza al raggiungimento dei 60 anni di età, con la perdita contestuale della licenza abilitativa allo svolgimento della professione.

Tale regolamentazione, in contrasto con la legislazione generale, sta determinando molti problemi soprattutto legati ai continui mutamenti normativi a cui la materia previdenziale è stata sottoposta negli anni.

Il sistema pensionistico italiano applica inoltre due diversi metodi di calcolo delle pensioni. Il metodo retributivo, più vecchio, e il cosiddetto contributivo applicato ai nuovi pensionati.

Si tratta di metodi di calcolo molto diversi fra loro, e il passaggio dall’uno all’altro penalizzerà finanziariamente i pensionati attuali e oltremodo quelli futuri.

ANACNA vuole per questo dare inizio ad un progetto di tutela dei propri associati, da portare avanti lungo due linee di sviluppo. La prima linea legata al calcolo della pensione spettante alla decorrenza prevista per l’associato, verificando la completezza e correttezza dell’estratto conto contributivo indicando le procedure da seguire per la sistemazione dello stesso ove si riscontrassero incongruenze e/o errori.

La seconda linea, sistemica, prevede l’interessamento degli enti preposti alla gestione legislativa e burocratica dei tecnicismi insiti nel calcolo.

Se sei associato da 2 anni o più al momento della richiesta e sei nato tra il 1962 e il 1967 puoi richiedere l’assistenza dell’Associazione con una mail a calcolopensione@anacna.it

Condividi