Nei giorni scorsi è stato implementato un codice colore univoco per evidenziare la pista assegnata per l’atterraggio ai traffici con destinazione Roma Fiumicino.

Quando ad un aeromobile è stata assegnata la RWY16R o RWR34L di LIRF, tramite il comando ACR, Arriving Clearance with Rerouting, il sistema evidenzierà la RWY in colore VIOLA nel campo GS/RWY della label, indipendentemente dalla Pista in Uso.

L’obiettivo è di limitare fraintendimenti sulla corretta pista da assegnare al traffico in arrivo tra i vari settori che si sussidiano nella gestione del traffico stesso.

Tale implementazione era stata suggerita dal lavoro che ANACNA presentò a DSNA nel dicembre 2020 “Interazioni tra gli enti ATS Fiumicino Torre e Roma arrivi/partenze”: un documento complessivo di proposte per migliorare la qualità dei servizi resi nato dalla collaborazione degli associati dei due impianti coinvolti.

Nel documento sopra citato veniva suggerito anche di installare dei monitor dei dati di movimenti a terra o Surface Movement Guidance & Control System (SMGCS) nella sala di Roma ACC:

  • Al settore DEP per visualizzare l’effettiva corsa di decollo del traffico in partenza, poter intraprendere azioni anticipate per lo spaziamento con i precedenti decolli o con gli arrivi da ovest e sud/ovest;
  • Al settore ARR per incrementare la situational awareness su eventuali Go Around, specialmente nel caso di utilizzo di una pista sia per decolli che per atterraggi.

A tal proposito si ricorda che in molte realtà operative fuori dall’Italia il monitor SMGCS è installato ai settori DEP/ARR del settore responsabile dell’Avvicinamento o Terminale, per esempio presso il settore ARR di Montreal Canada.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al doc ANACNA.

Condividi