Questo studio nasce con la volontà di approfondire i processi psicologici e organizzativi che ci sono dietro la professione del Controllore del traffico Aereo. Al giorno d’oggi, tutte le più grandi aziende con sistemi organizzativi complessi, sviluppano degli studi sul Fattore umano o Human Factor, con l’obbiettivo di minimizzare ed ottimizzare il dispendio di energia e quindi di forza lavoro in quei processi che possono essere ad alto rischio di errore.

In un sistema complesso, sia per l’elevato numero dei soggetti coinvolti, sia per la gravità delle eventuali situazioni pericolose che possono verificarsi, il corretto modo di operare dell’uomo assume un ruolo fondamentale per assicurarne lo svolgimento sicuro in ogni sua fase.

L’obiettivo degli studi del “fattore umano” è quello di individuare, attraverso lo studio dei comportamenti e l’analisi degli eventi negativi occorsi, i metodi migliori per l’assunzione delle corrette decisioni nel corso delle operazioni di lavoro e di prevenire gli errori.

Scarica PDF

Condividi