NOME:
Esperto di Assistenza al Volo / Assistente al Traffico Aereo

REQUISITI PSICO-FISICI:
Buone capacità di lavoro coordinato ed in team. Buone condizioni psico-fisiche generali.

SELEZIONE:
Reclutamento su domanda attraverso selezioni, tese ad accertare la presenza dei requisiti culturali, psico-fisici ed attitudinali necessari.

FORMAZIONE INIZIALE:
Corso basico selettivo a borsa di studio, della durata variabile ordinata di volta in volta secondo i requisiti dei candidati già selezionati (da un minimo di 2 settimane ad un massimo di 12 settimane). Ulteriore periodo di addestramento teorico-pratico, il cui superamento è indispensabile per un’assunzione definitiva. Il corso basico ha l'obbiettivo di impartire buone conoscenze delle seguenti materie:

  • Lingua inglese generale e tecnica
  • Meteorologia
  • Telecomunicazioni
  • Normativa nazionale ed internazionale riguardante i servizi di Assistenza al Volo (AIS) e Meteorologici (MET)
  • Informatica

FORMAZIONE SUCCESSIVA E RICORRENTE:
Volta a mantenere, aggiornare ed ampliare le conoscenze e le capacità professionali in settori correlati all’attività operativa. Scarica qui il documento riassuntivo di tutte le professionalità esercitabili

DOVE OPERA:
L’attività operativa si svolge quasi esclusivamente negli aeroporti (TWR) ove fornisce i servizi di Informazioni Aeronautiche pre e post-volo, Osservazioni Meteo (personale civile), Operatore AFIS negli enti senza Torre di Controllo.

STIPENDIO MEDIO:
La retribuzione varia a seconda dell’incarico ricoperto, dell’anzianità di servizio, delle ore lavorate e del numero di voli a cui si presta assistenza. A titolo d’esempio un EAV civile che lavora in uno dei maggiori aeroporti italiani (circa 800 voli al giorno) con 5 anni di anzianità percepisce circa 30.000 euri lordi all’anno. Un EAV civile che lavora in un Centro Radar Regionale con 40 anni di anzianità mediamente percepisce 55.000 euri lordi l'anno. Si tratta di fornire un servizio 24 ore al giorno. L’attività lavorativa si sviluppa su turnazioni a volte molto serrate.

SERVICE PROVIDER:
ENAV ed Aeronautica Militare Italiana

POSSIBILITA' DI CARRIERA:
La possibilità di carriera può consentire di giungere ad essere responsabili di un team operativo o dell’attività operativa di un impianto.

Condividi