NOME:
Controllore del Traffico Aereo (impropriamente chiamato "Uomo radar" oppure "Assistente di volo")

REQUISITI PSICO-FISICI:
Capacità di concentrazione e decisionale nei momenti di stress. Resistenza allo stress continuo. Elevate capacità di lavoro coordinato ed in team. Buone condizioni psico-fisiche generali.

SELEZIONE:
Reclutamento su domanda attraverso selezioni, tese ad accertare la presenza dei requisiti culturali, psico-fisici ed attitudinali necessari.

FORMAZIONE INIZIALE:
Corso basico selettivo a borsa di studio, della durata massima di circa 20 mesi. Successivo impiego presso gli enti di destinazione, previo ulteriore periodo di addestramento teorico-pratico, il cui superamento è indispensabile per un’assunzione definitiva. Durante il periodo di formazione è richiesto svolgere dei periodi di addestramento intermedi ("on the job training") presso enti professionalmente compatibili con il ciclo didattito sino ad allora svolto. Il corso basico ha l'obbiettivo di impartire ottime conoscenze delle seguenti materie:

  • Lingua inglese, generale e tecnica
  • Navigazione Aerea, aeromobili e principi del volo
  • Meteorologia
  • Telecomunicazioni
  • Legislazione Aeronautica, delle telecomunicazione e sicurezza del Volo
  • Aspetti legati alla psicologia ed alla gestione del lavoro in team (Human Factor)
  • Controllo del Traffico Aereo

Nel dettaglio, la formazione si compone di 3 moduli come segue:
1° modulo

  • Preparazione di base: 3 mesi
  • ADI: 3 mesi
  • ADI/RAD: 2 mesi

2°modulo

  • APP: 2 mesi
  • APS: 3 mesi
  • Stage: 1 mese

3°modulo

  • TCL: 2 mesi
  • ACS: 2 mesi

Ulteriori informazioni sui corsi ENAV si trovano qui.

FORMAZIONE SUCCESSIVA E RICORRENTE:
Volta a mantenere, aggiornare ed ampliare le conoscenze e le capacità proferssionali in settori correlati all’attività operativa. Questa spazia (a solo titolo d'esempio) dall’acquisizione di ulteriori capacità tecniche professionali a conoscenze correlate al fattore umano, sicurezza del volo, adozione ed implementazione di nuove tecnologie e procedure operative, e gestione del personale.

DOVE OPERA: L’attività operativa si svolge negli aeroporti (TWR) e nei Centri radar di Assistenza al volo (APP oppure ACC).

STIPENDIO MEDIO: La retribuzione varia a seconda dell’incarico ricoperto, delle abilitazioni conseguite, dell’anzianità di servizio, delle ore lavorate e del numero di voli a cui si presta assistenza. A titolo d’esempio un CTA civile che lavora in uno dei maggiori aeroporti italiani (circa 800 voli al giorno) con 5 anni di anzianità percepisce circa 60.000 euri lordi all’anno. Un CTA civile che lavora in un Centro Radar Regionale con 20 anni di anzianità mediamente percepisce 90.000 euri lordi l'anno. Si tratta di fornire un servizio 24 ore al giorno. L’attività lavorativa si sviluppa su turnazioni a volte molto serrate.

SERVICE PROVIDER : ENAV S.p.A. ed Aeronautica Militare Italiana in Italia ed EUROCONTROL in Europa.

POSSIBILITA' DI CARRIERA: Le possibilità di carriera seguono fondamentalmente due strade, una in seno all’attività operativa, dove si può giungere ad essere responsabili di un team ed una nei settori di pianificazione e supporto all’attività operativa stessa; in quest’ultimo caso si può arrivare ad essere responsabili dell’attività operativa di un impianto. Manifestando spiccate qualità organizzative e professionali è possibile accedere ai parametri apicali della propria carriera professionale e che si concretizzano nella dirigenza di Unità o Funzioni operative importanti.

Allegati:
Download this file (Assistente_Controllore_AMI.pdf)documento riassuntivo Corsi AMI

Condividi